Chi siamo: La Masseria Azienda Agricola

 

La nostra storia

L’azienda agricola “La Masseria” nasce nel 1898 grazie all’intraprendenza e alla passione per la terra del bisnonno Ferdinando, che fu tra i primi agricoltori nella zona a trapiantare un limoneto ed esportare i suoi limoni anche all’estero tramite i velieri di commercianti locali.

L’azienda si estende completamente in una vallata composta da roccia e terreno di origine vulcanica, in arditi terrazzamenti degradanti verso il Golfo di Napoli. Si presenta ai visitatori come il tipico giardino della Penisola Sorrentina con un gran numero di colture consociate: olivi per la produzione del tipico Olio Extravergine della Penisola Sorrentina, limoni principalmente a cultivar “Ovale di Sorrento” e alberi di castagno, i cui tronchi vengono esclusivamente utilizzati come pali per la costruzione dei famosi “Pergolati” sorrentini, utilizzati a difesa dei limoni dalle intemperie del vento, del freddo e della grandine. Da non tralasciare anche la coltivazione di agrumi quali Arance e Mandarini, diverse varietà di alberi da frutto ed ortaggi di stagione nel periodo estivo, come pomodori da insalata e da passata, melanzane, zucchine, patate, cipolle e tanto altro.

 

azienda agricola

Dal 1988 grazie a Ferdinando, che rappresenta la terza generazione dei Gargiulo, l’azienda ha puntato tutto sui prodotti d’eccellenza del territorio quali l’ Olio Extravergine d’Oliva e il limone “Ovale di Sorrento”. A partire dal 1994 ha contribuito alla fondazione della Solagri (Cooperativa di produttori della Penisola Sorrentina ed Isola di Capri) con successiva iscrizione nel Registro dei Limoneti IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed Uliveti D.O.P (Denominazione Origine Protetta) riconosciuti dall’ Unione Europea. L’azienda si è inserita quindi  in un areale agricolo ben definito, puntando sulla riduzione drastica di pesticidi, il ritorno alla concimazione organica e l’utilizzo delle api come sentinelle ecologiche.

Dal 2010, grazie all’iniziativa di Eugenio, quarta generazione in atto, l’azienda ha diversificato la sua attività con l’organizzazione di un Tour Enogastronomico, accogliendo ospiti da tutto il mondo per visite guidate e degustazioni dei suoi prodotti tipici. Inoltre risulta iscritta all’albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania, portando così avanti progetti formativi e didattici per scolaresche. 

Entrambe le attività hanno lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio familiare e la cultura locale, affinchè le vecchie e le nuove generazioni possano ancora  farsi rapire e restare affascinate da un arte che, nonostante la sua bellezza, viene spesso dimenticata.

Ferdinando

Imprenditore agricolo dal 1982.

Socio fondatore della Cooperativa Solagri nel 1994 ed Ex membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Limone di Sorrento IGP.

Eugenio

Giovane imprenditore con attestato di capacità nel settore agricolo ed assaggiatore di Olio di Primo livello..

Diplomato in Ragioneria. Lingua straniera: Inglese.

Ed una curiosità… Campione italiano in Tiro alla Fune nel 2013 e Vice-campione del Mondo in Nazionale Italiana nel 2024!

Maria

Frantoiana.

Esperienza in ambito di cucina rurale.

Raffaele

Dott. Agronomo in Scienze e tecnologie agrarie. Laureato presso l’Università Federico Secondo di Napoli.

Esperienza nel mondo della fattoria didattica, in educazione e formazione ambientale ed alimentare.

Lingua straniera: Inglese.

Attestati

Scopri il nostro tour enogastronomico

 

Amore per la nostra terrra

Azienda

Agricola

La Masseria

Indirizzo

> AZIENDA AGRITURISTICA LA MASSERIA
Via Pontescuro, 10
Massa Lubrense (NA) 80061

Tel

+39 081 808 13 78 

Mobile & WhatsApp

+39 349 73 60 934 

Email